Signal Cone nasce come sistema di avvertimento per il personale di soccorso del coinvolgimento di veicoli elettrici/ibridi all’interno del teatro di incidenti stradali.

I nuovi corsi di formazione per i vigili del fuoco relativi ai veicoli elettrici richiedono infatti di segnalare in maniera chiara e ben visibile sia di giorno che di notte, prima di provvedere ad operare sul mezzo, la presenza di tali veicoli in modo da portare a conoscenza di tutti gli operatori presenti la possibile pericolosità intrinseca di tali automezzi.

Il rischio di elettrocuzione è molto elevato. Quindi prima di procedere a qualsiasi operazione bisogna prima provvedere alla segnalazione di tale pericolosità.

L’idea di utilizzare un cono si segnalazione giallo, con fasce rifrangenti nere con una breve dicitura è stata la soluzione ideale.

Foto: Il Dolomiti

Il cono di segnalazione di colore giallo con fasce nere di fatto è un oggetto che risalta subito all’occhio, facilmente identificabile da tutti e posizionato sopra il veicolo ibrido/elettrico si nota anche a distanza.

Tale sistema di avvertimento permette a tutti di identificare il veicolo come “pericoloso” fino a completa messa in sicurezza da parte del personale dei Vigili del Fuoco.

Comments are closed

Articoli recenti